Tutta mia la città

GEO News

Pare che Uruk, la prima città di cui abbiamo traccia, sia sorta in Mesopotamia 3.500 anni prima di Cristo. Non solo la prima, ma grazie ai suoi 50.000 abitanti, anche la più grande al mondo. Nonostante ciò, dubitiamo fosse necessario disporre di una mappa per individuare i principali centri d’interesse. Contrariamente a quanto accade oggi qualora l’obiettivo sia “misurare e pesare” i quartieri della città per ottimizzare presenze ed effort commerciali.

Misurare l’invenzione

“La città è una stupenda emozione dell’uomo. La città è un’invenzione, anzi: è l’invenzione dell’uomo” sostiene Renzo Piano.

Un’emozione che si manifesta nella miriade di attività, accadimenti e interessi che ogni giorno dànno identità e natura ai molteplici fenomeni della realtà urbana.

Così, la “città universitaria” è diversa da quella della finanza, le vie dello shopping da quelle del cibo e della socialità, gli spazi della cultura da quelli dello sport e dell’intrattenimento. Non solo: poiché il “consumo della città” muta considerevolmente nel corso della giornata, la diversità va misurata tenendo conto anche della variabile temporale. Infine, il livello di dettaglio necessario è quello del numero civico.

La mappa dell’emozione

Abbiamo mappato i più importanti punti di interesse su tutto il territorio italiano suddividendoli in oltre 100 categorie tipologiche e qualificandoli a livello di numero civico. Lo strumento è di immediata semplicità: basta selezionare il punto d’interesse sulla mappa per ottenere descrizioni significative. Se, ad esempio, vogliamo saperne di più riguardo a un teatro, l’informazione che otterremo riguarderà il numero degli eventi e degli spettatori che vi potranno partecipare; nel caso di una sede universitaria il numero degli iscritti; di ogni numero civico la popolazione, le famiglie e le aziende residenti. E ancora: la capienza di un parcheggio, la frequenza dei mezzi pubblici, il potenziale di un bar o di una location nei diversi momenti della giornata.

Misurare il cambiamento.

Tutto scorre, sicchè neppure l’acqua del fiume è mai la stessa. L’antico insegnamento sul divenire appare incredibilmente attuale all’uomo moderno. In particolare a tutti coloro che come noi lavorano per comprendere i fenomeni e anticipare il cambiamento.

Il Team di GEO Marketing

GEO Marketing Srl

Via San Gottardo, 84
20900 Monza (MB)
Cod. Fisc. / P.IVA 08704990962
Sedi commerciali:
Milano, Roma, Perugia.

Contact Us


© Geo Marketing Srl. All rights reserved.
Powered by Gdmtech.