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Cono o coppetta? Prima di tutto decidiamo dove aprire la gelateria!

A cura di Simona Ferrara – Sales Manager GEO Marketing | Qual’è la cosa più importante per chi apre una gelateria? La risposta più ovvia è: un buon gelato artigianale, con una buona varietà di gusti e materie prime di qualità; poi un bel locale che attiri le persone e magari le accolga, con la possibilità di sedersi e gustare in tutta calma il proprio gelato.

E’ fuori di dubbio che tutto questo sia fondamentale. Ma cosa succede se solo poche persone riescono ad apprezzarlo perché il locale è poco visibile o difficilmente raggiungibile? Se la posizione non è stata scelta con la dovuta attenzione, tutti gli investimenti e gli sforzi necessari per offrire un eccellente prodotto in un luogo accogliente potrebbero risultare vani.

Ecco perché la richiesta di una consulenza per la scelta della giusta location è sempre più frequente, soprattutto da parte di chi ha già fatto l’esperienza di un’apertura meno “ragionata” e si è accorto delle conseguenze.

Aprire la gelateria in una determinata zona piuttosto che in un’altra può influenzare notevolmente gli incassi di domani.

Quali sono quindi gli elementi importanti per eleggere un luogo più o meno “attraente” per aprire una gelateria? Tutti quelli che contribuiscono alla capacità di una zona di attrarre persone: abitanti, gravitanti per motivi di lavoro, shoppers, turisti, persone che si muovono per svolgere servizi e per il loro tempo libero. Il gelato piace a tutti, quindi l’obiettivo è intercettare più persone possibili.

La capacità della Geo Marketing di valutare tutti questi aspetti attrattivi e dare ad essi un ordine di priorità, permette di classificare le diverse zone appartenenti ad un territorio predefinito (ad esempio i comuni di una stessa provincia o i quartieri di un comune, o aree sub-comunali di uno stesso quartiere), e di ordinarle in base alla loro potenzialità di attrarre flussi di traffico.

Tra le zone migliori sarà quindi consigliabile andare a cercare il locale su misura per il proprio progetto e fare le necessarie valutazioni costo/opportunità.

Questo processo metodologico è valido per ogni tipologia di punto vendita, gelaterie, farmacie, supermercati, negozi di abbigliamento… l’importante è individuare il target che si vuole intercettare e quali sono gli aspetti che lo attraggono, in modo da ordinare le aree di interesse in funzione della loro potenzialità di attirare clienti.

Quindi che sia “cono o coppetta?” la prima cosa importante è farsi trovare; poi far diventare i passanti clienti fedeli nel tempo è compito dell’indiscussa arte del gelataio!

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