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The Power of (geo) Games

A cura di Piergiorgio Roveda – Product Engineer GEO Marketing | Leggevo su un quotidiano un articolo che presentava una mappa dei ristoranti dove era più probabile imbattersi nei personaggi del momento: i Pokémon.

L’applicazione Pokémon GO, ultima novità nel mondo delle app, ha delle caratteristiche abbastanza uniche, anche se non nuove. Il suo lato misterioso è proprio una di queste caratteristiche: ti fa scoprire oggetti di un mondo virtuale proiettato nel modo reale, infatti, solo se si è in un dato luogo ed in un determinato momento, si presentano delle possibilità da cogliere. E’ proprio l’unicità della situazione che ci spinge a scaricare la app e a giocare: è gratis, facile, non invasivo e lascia spazio alla curiosità e alla scoperta.

Pokémon GO non è solo un gioco. Il suo gemello, Ingress, è utilizzato da milioni di utenti spinti a scendere in strada a caccia di portali da conquistare e da difendere. L’unico scopo del gioco, dove non è (ancora) presente pubblicità o sistemi di acquisto, sembra proprio quello di abituarci alle funzionalità del nostro smartphone.

Le informazioni passano attraverso il dispositivo che portiamo con noi e attraverso questo riceviamo informazioni più pertinenti, unendo informazioni personali con la localizzazione.

Queste applicazioni saranno sempre più importanti nell’individuazione degli spostamenti delle persone, potrebbero diventare degli attrattori fondamentali di questo flusso di consumatori. L’analisi sociale e la statistica sono sempre state il fondamento degli studi di marketing, ma quando a queste si aggiunge l’attributo geografico, si può parlare di GEO Marketing.

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