Data Science Lab il nuovo partner GEO Marketing di business analytics
Questa collaborazione completa l’offerta di Business Intelligence di GEO Marketing per le analisi a supporto delle strategie di prodotto e di comunicazione e per tutte le possibili interazioni tra il potenziale individuale e quello territoriale.
Vogliamo per esempio quantificare quanto la propensione ad acquistare on line possa influire sulla composizione delle vendite e sul fatturato dei punti vendita? È ciò che è stato fatto per un’azienda retail di un marchio della moda. Proiettare sul territorio le propensioni degli utenti ad acquistare on line le diverse tipologie di prodotti, ha permesso di identificare le zone a più alta vocazione “e-commerce” per tipo di prodotto e a spiegare le variazioni di fatturato per quei prodotti dei punti vendita ad esse adiacenti. Ottima informazione per il corretto assortimento in quei negozi utilizzando al meglio lo spazio disponibile per gli articoli con maggiore propensione “in store”.
Data Science Lab è specializzato nell’analisi dei dati individuali presenti in azienda e in quelli raccolti con survey ad hoc a supporto della realizzazione di modelli previsionali. L’approccio di Data Science Lab, altamente innovativo, sviluppa prototipi di modelli e soluzioni statistiche “su misura”, un vero ponte tra Scienza e Business. Il data mining e gli advanced analytics sono utilizzati per spiegare, descrivere e prevedere fenomeni sociali ed economici. I Dati anagrafici gli stili di vita e i comportamenti di acquisto, sia off line sia on line, di gruppi di individui, sono analizzati in relazione alle loro opinioni e ideologie, e permettono di individuare e classificare target, capire le loro propensioni e soprattutto prevedere i loro comportamenti.