I CONSUMI delle famiglie italiane
La contenuta ma significativa ripresa dei consumi ha portato con se anche la crescita della domanda interna. Essa è il risultato di diverse componenti ed attitudini tra cui le modalità di spesa, differenti tra coppie giovani ed anziane, il reddito e le aspettative di reddito e la collocazione geografica dei consumatori. Non da meno è il ruolo che in questa auspicabile ripresa hanno alcune categorie di beni, in particolare quelli di consumo durevole fortemente penalizzati dagli effetti della crisi e della deflazione.
In questo contesto, la nuova mappa rilasciata da GEO Marketing per i comuni e le sezioni di censimento italiane costituisce la base per analizzare e approfondire i diversi aspetti che caratterizzano i fenomeni di consumo attraverso il dimensionamento della spesa delle famiglie per l’acquisto di beni o servizi.
Sono disponibili otto categorie alimentari e tredici categorie non alimentari, di seguito il dettaglio:
Nel processo di stima sono state utilizzate basi dati ricavate da indagini campionarie Istat e dalle pubblicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. La collaborazione scientifica con il dipartimento di statistica dell’Università di Bologna ha come sempre garantito la certificazione qualitativa delle stime effettuate.