Skip to main content

I CONSUMI delle famiglie italiane

La contenuta ma significativa ripresa dei consumi ha portato con se anche la crescita della domanda interna. Essa è il risultato di diverse componenti ed attitudini tra cui le modalità di spesa, differenti tra coppie giovani ed anziane, il reddito e le aspettative di reddito e la collocazione geografica dei consumatori. Non da meno è il ruolo che in questa auspicabile ripresa hanno alcune categorie di beni, in particolare quelli di consumo durevole fortemente penalizzati dagli effetti della crisi e della deflazione.

In questo contesto, la nuova mappa rilasciata da GEO Marketing per i comuni e le sezioni di censimento italiane costituisce la base per analizzare e approfondire i diversi aspetti che caratterizzano i fenomeni di consumo attraverso il dimensionamento della spesa delle famiglie per l’acquisto di beni o servizi.

Sono disponibili otto categorie alimentari e tredici categorie non alimentari, di seguito il dettaglio:

consumi

Nel processo di stima sono state utilizzate basi dati ricavate da indagini campionarie Istat e dalle pubblicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. La collaborazione scientifica con il dipartimento di statistica dell’Università di Bologna ha come sempre garantito la certificazione qualitativa delle stime effettuate.

GEO Marketing Srl

Via San Gottardo, 84
20900 Monza (MB)
Cod. Fisc. / P.IVA 08704990962
Sedi commerciali:
Milano, Roma, Perugia.

Contact Us


© Geo Marketing Srl. All rights reserved.
Powered by Gdmtech.