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REDDITO e TERRITORIO, la capacità di spesa degli italiani

Nelle valutazioni del livello di benessere economico, una delle variabili più significative è il reddito disponibile delle famiglie. Nella nostra economia, il reddito è una misura della capacità d’acquisto di beni e servizi e dell’inclinazione verso le forme di risparmio.

Le fonti statistiche nazionali (Istat, Ministeri Economici e altre fonti di settore) forniscono questa informazione a livello regionale o provinciale mentre GEO Marketing stima ogni anno il reddito disponibile delle famiglie disaggregato sino al livello micro-territoriale costituito dalle oltre 400.000 sezioni di censimento Istat che corrispondono grosso modo agli isolati cittadini.

Nei vari step di “redistribuzione” del reddito, intervengono indicatori chiave, territoriali e in serie storica, che permettono di guidare e controllare il processo di calcolo.

Questo dettaglio consente di confrontare le propensioni al consumo o le abitudini di spesa per qualsiasi livello territoriale come aree di vendita, aggregazioni di comuni e zone sub comunali. Inoltre, la possibilità di usare questi dati con le caratteristiche di mobilità della domanda ci permette di avere una visione del potenziale di mercato solida e completa e di costruire strategie di presidio del territorio su basi oggettive.

 


Income & territory, the Italian spending power

When evaluating the measure of economic well-being one of the most significative variables is the real disposable income of families. Within our market economy, this is – in fact – the main reference when measuring the ability to purchase goods and services or the inclination to channel the wealth towards savings schemes.

Data from the National accounting system (Istat, the Ministry of Economic Development and other industry sources) provide us with this information on a regional and micro-regional level. Simultaneously, Geo Marketing is able to estimate the real disposable income of families up until a micro-territorial level – inclusive of 400.000 Istat’s census sections.

Within these steps, there are several key indicators that intervene on a territorial and historical level and allow to guide and control the evaluation process.

The availability of the above data is crucial for us to compare levels of propensity to expenditure or shopping habits for any territorial aggregation like sales points, municipal areas, etc.

Last but not least, the possibility to use this information together with the characteristics of the demand’s mobility allows us to have a comprehensive vision of the potential market in order to build optimal and logical strategies for total local coverage.

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