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Il mondo sta cambiando l’auto

GEO News

Il mondo dell’auto è alla vigilia di una rivoluzione. Dal 2035 in tutta Europa sarà possibile acquistare solo vetture elettriche. Giusto o sbagliato, la decisione è stata presa e tutti – industria, dealer, consumatori – dovranno farsene una ragione.

Automobile: nonostante tutto il grande amore degli italiani

Non sarà una passeggiata: dalla pandemia alla crisi dei microprocessori, dallo scoppio della guerra in Ucraina, al vertiginoso aumento dei carburanti, il mondo dell’automotive è al centro di quella che sembra apparire come una “tempesta perfetta”. Ma, come sa bene ogni imprenditore, in ogni crisi si nasconde un’opportunità: nonostante tutto l’automobile continua ad essere il grande amore degli italiani, in assoluto la più importante voce di spesa di beni semi-durevoli. Di fronte ad un cambiamento che si annuncia epocale conoscere i comportamenti d’acquisto dei consumatori non è più sufficiente: diviene indispensabile analizzare in profondità le strutture distributive preposte ai servizi di vendita e post vendita.

Il nuovo servizio GeoMarketing sviluppato insieme a UNRAE

Per saperne di più sul pianeta “automotive” abbiamo progettato una nuova webapp. Il suo nome è “Sviluppo Rete”, un’indagine geografica dedicata all’analisi delle reti di vendita e al calcolo del potenziale dei dealer. L’indagine genera un cospicuo patrimonio di dati a partire dalla ridefinizione delle aree di competenza. Le principali evidenze offerte dal nuovo strumento sono le seguenti:

· dati di immatricolazione
· dati socio-demografici
· dati economici
· mappatura dei concessionari completi del ranking di potenzialità
· mappatura di aziende con veicoli in parco
· mappatura degli operatori di settore

Misurare per conoscere

Sviluppo Rete” si distingue dalle altre indagini grazie alla produzione di mappe interattive; queste ultime mettono le imprese in condizioni di:

· valutare l’area operativa di un dealer in termini di potenziale anche attraverso la profilazione sociodemografica ed economica dei prospect
· misurare l’impatto dei cambiamenti effettuati sulla rete spostando, aggiungendo o rimuovendo punti vendita
· valutare l’apertura di un nuovo punto vendita stimandone il mercato di prossimità, valutare le location più adatte per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica, stimare immatricolazioni o fatturato del singolo punto vendita

Conoscere per cambiare

Sviluppo Rete consente di valutare l’apertura di un nuovo punto vendita attraverso le informazioni fornite da numerosi indicatori come, ad esempio, le immatricolazioni totali e quelle del brand, le caratteristiche della popolazione del bacino per fascia d’età, genere, reddito e consumi. L’uso di mappe tematiche permette di studiare a fondo la distribuzione dei prodotti sul territorio nazionale in relazione ai dati economici e socio- demografiche. Il tool “Gestione mandati” offre la possibilità di simulare la creazione di nuove reti in modo semplice e intuitivo.

In conclusione

Ritardi nelle consegne, aumento del prezzo dei carburanti, volatilità dei mercati… Nonostante la presenza di formidabili fattori critici, il bisogno di muoversi in autonomia è irrefrenabile: la macchina che ha cambiato il mondo continuerà ad essere la nostra irrinunciabile estensione, il prolungamento della nostra libertà.
Viceversa, quello che insieme al sistema di motorizzazione dovrà essere messo a punto sono le modalità di vendita e di servizio. Le variabili relative che insieme alla forza dei modelli fanno la differenza tra i brand.

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