Skip to main content

Il tempo, lo spazio e le persone

GEO News

Avete letto del Nobel per la Fisica? Quest’anno gli scienziati sono stati premiati per aver generato impulsi di luce della durata di un… trilionesimo di secondo! Un risultato fondamentale per lo studio degli elettroni. Una “ricerca scientifica di base” destinata a generare nel prossimo futuro applicazioni tecnologiche di avanguardia.

Anche noi possiamo vantare un (piccolo) primato. Con il progetto “Geo House Number” siamo in grado di studiare molecole di spazio urbano sempre più piccole: abbiamo raggiunto il livello di numero civico. Un risultato che rappresenta un notevole passo in avanti nell’esercizio di quell’arte complessa che va sotto il nome di marketing territoriale.

Geo House Number mette in condizione gli operatori economici di avere risposte puntuali riguardo a interrogativi quali:

  • quante persone abitano al civico 14 di via Verdi?
  • qual è il loro reddito pro-capite?
  • che tipologia di consumi (alimentari e non) esprimono?

(Per ragioni di brevità stiamo citando solo i principali).

Riteniamo che questo sia un lavoro di grande utilità operativa per tutte le tipologie di impresa. Soprattutto considerando che “Geo House Number” ha una copertura a livello nazionale. Riguarda infatti tutti i centri abitati del nostro paese e quindi consente un duplice livello di gestione delle attività commerciali: a livello strategico, ottimizzando le scelte di posizionamento fisico di ogni tipologia di punto vendita e/o di servizio; a livello tattico, consentendo la valutazione dinamica del cambiamento quali-quantitativo di ogni singola unità territoriale… come si può vedere dal video:

 

Il progetto è realizzato attraverso l’integrazione di diverse fonti e banche dati:

  • numeri civici e popolazione collezionati direttamente dai singoli comuni, dalle regioni e da ISTAT
  • Immagini satellitari degli edifici dal Ministero dell’Ambiente (Progetto Lidar);
  • Database delle Aziende Italiane, fonte Infocamere;
  • Database di punti di interesse realizzato da GEO Marketing;
  • Open Data

Il nostro piccolo “primato scientifico” ci rende particolarmente orgogliosi considerando anche il fatto che siamo i primi (e per il momento i soli) a mettere a disposizione dei clienti uno strumento che unisce un’alta definizione di dettaglio alla completezza euristica. In un momento storico caratterizzato dalla contrazione della popolazione residente, conoscere con questo livello di dettaglio la composizione numerica e socio-economica di ogni unità abitativa riteniamo sia di grande conforto per chi ha l’onere di responsabilità imprenditoriali e commerciali.

Il Team di GEO Marketing

GEO Marketing Srl

Via San Gottardo, 84
20900 Monza (MB)
Cod. Fisc. / P.IVA 08704990962
Sedi commerciali:
Milano, Roma, Perugia.

Contact Us


© Geo Marketing Srl. All rights reserved.
Powered by Gdmtech.